Chi siamo - Confidi Venezia Giulia

Chi siamo - Confidi Venezia Giulia: Confidi Venezia Giulia è un consorzio di garanzia collettiva fidi, basato sui principi della mutualità e senza fini di lucro, fortemente patrimonializzato, regolarmente iscritto al n. 002 dell'art. 112, comma 1 T.U.B., nato dalla fusione conseguita a luglio 2020 tra Confidi Gorizia e Confidi Trieste, realtà quest’ultime operative sin dagli anni 70 a sostegno alle attività economiche del territorio.Obiettivo primario di Confidi Venezia Giulia è quello di assistere le PMI e Liberi Professionisti  nella gestione dei rapporti con il mondo del credito: da un lato ne favorisce l'accesso al credito  tramite la concessione di garanzie a favore degli istituti di credito convenzionati, consentendo alle realtà imprenditoriali di ottenere un sostegno finanziario a condizioni concordate e migliorative rispetto ai normali standard di mercato, dall'altro  supporta le imprese associate nell’ individuazione delle fonti di finanziamento più adeguate alle proprie esigenze.Confidi Venezia Giulia svolge la propria attività a favore delle aziende dei vari settori economici (Industria, Artigianato, Commercio, Turismo, Servizi, Agricoltura), nonché dei liberi professionisti, lavorando in sinergia con il sistema bancario, le Istituzioni e le Associazioni di categoria. Le garanzie possono essere rilasciate a presidio delle linee di credito di breve, medio e lungo termine erogate da parte di istituti convenzionati e finalizzate a supportare le svariate esigenze aziendali (es. liquidità, circolante, sviluppo, investimenti, ristrutturazione del debito,..). Su tali linee il Confidi Venezia Giulia si assume un rischio, di norma pari al 50%. Il plafond potenziale massimo di finanziamenti complessivamente assistiti dalla garanzia consortile è pari a 750.000,00 euro, elevabile a 1.000.000,00 euro in presenza di particolari situazioni aziendali e comunque subordinatamente all’innesto di interventi di cogaranzia e controgaranzie.Espressione delle imprese del territorio, Confidi Venezia Giulia attiva inoltre iniziative mirate con garanzie fino al 80% per sostenere con maggiore efficacia le svariate e specifiche necessità aziendali.Confidi Venezia Giulia opera con il Fondo di Garanzia per le PMI ed è autorizzato a certificare il merito di credito delle aziende garantite. Oltre 4.500 (*) imprese e liberi professionisti hanno scelto di associarsi a Confidi Venezia Giulia per essere affiancati, tutelati ed assistiti nei rapporti con il mondo del credito e più di 126 milioni (*) sono gli affidamenti erogati dalle banche convenzionate con il supporto della nostra garanzia alle attività economiche del territorio.Le aziende associate possono trovare in Confidi Venezia Giulia un partner valido e competente nella realizzazione e sviluppo dei loro progetti e delle loro attività, un interlocutore fondamentale per la crescita dell’impresa, un intermediario affidabile nel rapporto con gli istituti di credito.(*) dati al 31-12-2021.

Chi siamo

Confidi Venezia Giulia: il ponte fra credito e impresa

Confidi Venezia Giulia è un consorzio di garanzia collettiva fidi, basato sui principi della mutualità e senza fini di lucro, fortemente patrimonializzato, regolarmente iscritto al n. 002 dell'art. 112, comma 1 T.U.B., nato dalla fusione conseguita a luglio 2020 tra Confidi Gorizia e Confidi Trieste, realtà quest’ultime operative sin dagli anni 70 a sostegno alle attività economiche del territorio.
Obiettivo primario di Confidi Venezia Giulia è quello di assistere le PMI e Liberi Professionisti  nella gestione dei rapporti con il mondo del credito: da un lato ne favorisce l'accesso al credito  tramite la concessione di garanzie a favore degli istituti di credito convenzionati, consentendo alle realtà imprenditoriali di ottenere un sostegno finanziario a condizioni concordate e migliorative rispetto ai normali standard di mercato, dall'altro  supporta le imprese associate nell’ individuazione delle fonti di finanziamento più adeguate alle proprie esigenze.
Confidi Venezia Giulia svolge la propria attività a favore delle aziende dei vari settori economici (Industria, Artigianato, Commercio, Turismo, Servizi, Agricoltura), nonché dei liberi professionisti, lavorando in sinergia con il sistema bancario, le Istituzioni e le Associazioni di categoria.
Le garanzie possono essere rilasciate a presidio delle linee di credito di breve, medio e lungo termine erogate da parte di istituti convenzionati e finalizzate a supportare le svariate esigenze aziendali (es. liquidità, circolante, sviluppo, investimenti, ristrutturazione del debito,..). Su tali linee il Confidi Venezia Giulia si assume un rischio, di norma pari al 50%. Il plafond potenziale massimo di finanziamenti complessivamente assistiti dalla garanzia consortile è pari a 750.000,00 euro, elevabile a 1.000.000,00 euro in presenza di particolari situazioni aziendali e comunque subordinatamente all’innesto di interventi di cogaranzia e controgaranzie.
Espressione delle imprese del territorio, Confidi Venezia Giulia attiva inoltre iniziative mirate con garanzie fino al 80% per sostenere con maggiore efficacia le svariate e specifiche necessità aziendali.
Confidi Venezia Giulia opera con il Fondo di Garanzia per le PMI ed è autorizzato a certificare il merito di credito delle aziende garantite.
Oltre 4.500 (*) imprese e liberi professionisti hanno scelto di associarsi a Confidi Venezia Giulia per essere affiancati, tutelati ed assistiti nei rapporti con il mondo del credito e più di 126 milioni (*) sono gli affidamenti erogati dalle banche convenzionate con il supporto della nostra garanzia alle attività economiche del territorio.
Le aziende associate possono trovare in Confidi Venezia Giulia un partner valido e competente nella realizzazione e sviluppo dei loro progetti e delle loro attività, un interlocutore fondamentale per la crescita dell’impresa, un intermediario affidabile nel rapporto con gli istituti di credito.

(*) dati al 31-12-2021