Il D.lgs. n. 24/2023 (pubblicato in GU il 15 marzo 2023) ha recepito la Direttiva (UE) 2019/1937 riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione (cd. disciplina Whistleblowing)”, imponendo agli enti privati che adottano un Modello di Organizzazione e Gestione, di cui al D.lgs. 231/2001, l ’obbligo di predisporre canali di segnalazione che garantiscano la protezione dei soggetti che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali o dell'Unione europea che ledono l'interesse pubblico o l'integrità dell'amministrazione pubblica o dell'ente privato, di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato.
Il suddetto Decreto prevede la possibilità di segnalazione secondo diverse modalità (scritta o orale) da indirizzare al Gestore delle Segnalazioni nominato dall'Ente.
Confidi Venezia Giulia si è dotato di apposita PROCEDURA DI SEGNALAZIONE Whistleblowing e del relativo MODULO DI SEGNALAZIONE, scaricabili a fondo pagina, contenenti tutte le indicazioni necessarie per procedere ad una segnalazione.