Per rappresentare i principi di comportamento e di deontologia aziendale, il consorzio ha inoltre definito un CODICE ETICO nel quale richiama l’osservanza di tali principi da parte di tutti i propri organi consortili, dipendenti, collaboratori e, più in generale, di tutti i partecipanti all’attività aziendale. Il Codice , che si colloca nel quadro di attuazione delle disposizioni del D.Lgs. 231/2001, illustra l’insieme dei diritti, dei doveri e delle responsabilità di Confidi Venezia Giulia e mira a raccomandare, promuovere o, se del caso, vietare determinati comportamenti, armonizzando i valori aziendali di riferimento dettati dagli obblighi normativi.
Modello D.lgs 231/2001
MODELLO DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE
Il D.Lgs. 231/2001 ha introdotto in Italia una forma di responsabilità amministrativa degli enti, quali società, associazioni e consorzi, derivante dalla commissione, o dalla tentata commissione, di alcuni reati, espressamente richiamati dal Decreto, da parte dei Soggetti apicali o dei sottoposti, nell’interesse o a vantaggio dell’ente.
Allo scopo di predisporre un sistema strutturato ed organico di procedure ed attività di controllo per la prevenzione e gestione del rischio di commissione dei reati, mediante l’individuazione delle attività sensibili e la loro conseguente proceduralizzazione, Confidi Venezia Giulia si è dotato del MODELLO DI ORGANIZZAZIONE GESTIONE E CONTROLLO (ai sensi del D.Lgs. 231/2001) che rappresenta l’applicazione concreta dei principi di legalità, trasparenza, correttezza e lealtà che contraddistinguono da sempre il suo operato e i rapporti con i propri stakeholder.
La medesima norma prevede l’istituzione di un Organismo di Vigilanza con il compito di vigilare sul funzionamento, sull’efficacia e sull’osservanza del predetto Modello nonché di curarne l'aggiornamento.
Confidi Venezia Giulia ha scelto la nomina di un Organismo di Vigilanza Monocratico. Per eventuali segnalazioni o chiarimenti il recapito al quale scrivere è: odv@confidiveneziagiulia.it
CODICE ETICO