RAFFORZAMENTO E SVILUPPO: sostegno delle esigenze di credito a medio/lungo termine
Garanzie al 70%, elevabili all’80% in presenza di controgaranzia del Fondo di Garanzia per le PMI Legge 662/96, per facilitare l'ottenimento del credito di medio lungo periodo necessario allo sviluppo ed al rafforzamento delle proprie attività. Garantibili mutui chirografari/ipotecari finalizzati al consolidamento dei debiti bancari ed altre passività, investimenti aziendali, liquidità. Tassi applicati ulteriormente ridotti rispetto a quelli convenzionali.
Di seguito le caratteristiche di massima dell'intervento. Per il dettaglio dell'iniziativa attivabile con le banche convenzionate (ad es. tassi applicati, durate, finalità,. rientri.) è possibile consultare le specifiche schede prodotto alla pagina dedicata (Scopri i dettagli dell'iniziativa)
Banche convenzionate
Banche di Credito Cooperativo del Fvg, Banca Popolare di Cividale, Cassa di Risparmio del FVG, Credit Agricole Friuladria (altri istituti di credito in fase di adesione)
Beneficiari
Consorziati del Confidi Venezia Giulia
Modalità di presentazione delle domande
Le richieste di concessione di garanzia sono predisposte utilizzando i normali modelli in uso (download modelli) nei quali va specificato il riferimento “RAFFORZAMENTO E SVILUPPO”.
Forma tecnica
Finanziamenti a rientro, in forma di mutuo chirografario o ipotecario.
La tipologia dei rientri è mensile, trimestrale, semestrale
Importi finanziabili
Importo massimo complessivo di € 500.000,00 per ciascuna impresa. Importo minimo € 10.000,00
Finalità
a) Liquidità aziendale
b) Investimenti materiali ed immateriali strettamente connessi allo svolgimento delle attività aziendali.
Gli investimenti, da realizzare, devono essere dettagliatamente specificati attraverso la presentazione di preventivi. La Banca si può riservare il diritto di subordinare l'erogazione alla presentazione della documentazione di spesa. A consuntivo la documentazione relativa agli investimenti realizzati dovrà essere tempestivamente trasmessa al Confidi Venezia Giulia
Sono finanziabili gli investimenti sostenuti nei sei mesi antecedenti alla presentazione della domanda purchè in combinazione con altri investimenti ancora da effettuare per una quota almeno pari al 10% del totale del finanziamento concesso ed erogato per questa tipologia di spesa
c) Consolidamento debiti bancari ed altre passività
Sono consolidabili debiti verso banche a breve e medio termine ed altre passività quali debiti nei confronti dei fornitori, debiti di natura previdenziale e tributaria purchè riferiti a posizioni non già oggetto di piani di ammortamento o di accertamento da parte della pubblica amministrazione
Percentuale di rischio
70%, elevabile all’80% in presenza di controgaranzia del Fondo di Garanzia per le PMI Legge 662/96 art. 2 comma 100 lettera a).
Per operazioni controgarantite dal Fondo di Garanzia è opportuno prendere contatto con l'Area Garanzie del Confidi Venezia Giulia per valutarne l'ammissione nei termini e con le modalità previste dalle relative disposizioni operative.
Tassi applicati
Agganciati all’ Euribor e migliorativi rispetto ai termini convenzionali ordinari in essere. (vedere dettaglio nelle singole schede prodotto)
I tassi di interesse applicati possono variare ad esempio a seconda della tipologia di operazione, della fascia di rischio attribuita dalla banca, della percentuale di garanzia assunta dal Confidi Venezia Giulia.
Durata
Per la finalità a): massimo 60 mesi
Per la finalità b): massimo 10 anni in caso di mutuo chirografario, 15 anni in caso di mutuo ipotecario
Per la finalità c): massimo 84 mesi
Regime d'aiuto
Le garanzie vengono rilasciate in regime d'aiuto "De Minimis"
I testi qui riportati hanno un valore esclusivamente orientativo